Skip to main content

Oceano e Clima - Bari

Giuseppe D'Asta

Oceano e Clima – Bari, 2020

Nell’ambito della Campagna 30x30 Italia, è nato il progetto “Oceano e Clima”, con il fine di sensibilizzare sul profondo legame che esiste tra salvaguardia dell’oceano e lotta ai cambiamenti climatici.
Abbiamo portato il mare in città realizzando 10 murales a tema marino con vernici ecologiche in diverse città italiane.

Opera selezionata al contest 30x30.it/ocean&climate è stata realizzata volutamente nell'area mercatale Mercato coperto di San Girolamo nel quartiere San Girolamo/Fesca di Bari. Un'area periferica che nasce come quartiere di pescatori e di villeggiatura, dove il mare continua a essere l'elemento caratterizzante e vitale dei cittadini.
L'opera rappresenta in chiave surreale le tradizioni culturali legate al territorio barese: Un Marinaio dalla folta barba blu oltremare, porta in salvo pesci dei nostri mari; dal suo cappello a forma di barca, con i colori della bandiera della città di Bari, prende il volo una balena blu trionfante verso un mondo più pulito.

"Sono nato in mare e so che ci sono cose che non si possono spiegare. Accadono e basta." [cit. Il mondo alla fine del mondo di Luis Sepulveda]

Un sogno che feci da bambino, che oggi è diventato un segno.

Grazie al supporto di: