Mission

Worldrise è una ONLUS ideata da giovani per i giovani che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione.

I progetti di Worldrise vengono coordinati e realizzati coinvolgendo giovani studenti e neolaureati per facilitare l'acquisizione di conoscenze pratiche professionali e formare i futuri custodi del patrimonio naturalistico italiano. We act for nature!

Chi è Worldrise Onlus ?

Worldrise è il prodotto della passione e dedizione di un gruppo di ragazzi provenienti da discipline professionali diverse che hanno deciso di mettere a disposizione dell’organizzazione le proprie competenze condividendone valori e obiettivi.

Worldrise è nata nel 2013 dal sogno di Mariasole Bianco, presidentessa e fondatrice dell’associazione. Mariasole, dopo la specializzazione in Gestione delle Aree Marine Protette in Australia, ha deciso di mettere in pratica, nel paese in cui è sbocciato il suo amore per il mare, le competenze acquisite all’estero.

Il team Worldrise

Mariasole Bianco

Mariasole Bianco

Presidente e Cofondatrice di Worldrise

Esperta in conservazione dell’ambiente marino e in gestione delle Aree Marine Protette. Formazione accademica acquisita tra Italia e Australia, è membro e punto di riferimento per la conservazione marina della World Commission on Protected Areas dell’IUCN.
Virginia Tardella

Virginia Tardella

Vicepresidente e Cofondatrice di Worldrise

Laureata in Product Design presso il Politecnico di Milano si occupa di progettazione e sviluppo prodotto, con la sostenibilità come priorità. Negli ultimi anni ha lavorato per studi di design a Milano, Amsterdam e Sydney.
Silvia Olivieri

Silvia Olivieri

Projects Coordinator

Laureata in Scienze e Tecnologie del Monitoraggio Biologico a Genova e specializzata in fisiologia ambientale, ha lavorato nella ricerca scientifica sia in ambito accademico che aziendale. Per Worldrise è project coordinator.
Cecilia Pinto

Cecilia Pinto

Project Manager Pesca Sostenibile

Laureata in Ecologia Applicata al Mare e alla Pesca e Dottorata in Ecologia Marina presso la University of Aberdeen si occupa di gestione delle specie ittiche in rapporto alla pesca commerciale. Per Worldrise segue i progetti sulla sostenibilità della pesca e #TargetPlasticFree.
Cristina Fiori Worldrise 1

Cristina Fiori

Project Manager Il Golfo dei Delfini

Laureata in Scienze e Tecnologie del Monitoraggio Biologico e Dottorata in Scienze del Mare presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2010 esperta dell’Ecosistema Marino e in particolare di cetacei del Mediterraneo. Per Worldrise è responsabile scientifica e projects director.
Valentina Lovat

Valentina Lovat

Social Media e Students Engagement Coordinator

Studentessa di Scienze Ambientali all’Università degli Studi di Genova. Ha iniziato la sua esperienza con noi partecipando al progetto Il Golfo dei Delfini nel 2016. Per Worldrise si occupa del coinvolgimento dei giovani nei nostri progetti e della comunicazione creativa.
Paolo Pisano

Paolo Pisano

Tesoriere

Istruttore subacqueo e appassionato scalatore sempre all’inseguimento di avventure verticali tra il mare della Sardegna e le montagne della Svizzera. Due lauree in ingegneria gli hanno valso il ruolo di tesoriere di Worldrise.
Federico Girotto Worldrise

Federico Girotto

Digital Communication Manager

Laureato in Design della Comunicazione Digitale allo IAAD di Torino, si occupa principalmente di videomaking, UX/UI e web design. Ha curato la comunicazione di aziende italiane, dal mondo degli eventi alla logistica. Cambiare, imparare e mettersi alla prova sono la sua fonte di energia.
Arianna Liconti

Arianna Liconti

Citizen Science Project Manager

Laureata in biologia marina presso la Bangor University in Galles del Nord, Arianna sta proseguendo i suoi studi con un master di ricerca presso l’Universitá di Plymouth (UK). La sua passione per il mare l'ha portata a specializzarsi nel monitoraggio dell'ambiente marino e costiero attraverso la pratica di marine citizen science; tematica che segue anche all’interno di Worldrise.
Federica Tesoriero

Federica Tesoriero

Project Manager A-Mare Le Eolie

Originaria di Panarea, laurea in giurisprudenza e master in impresa sociale e cooperazione alla Bocconi. Con tutto il suo amore per le Isole Eolie porterà avanti con Worldrise progetti legati a sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali presenti sul territorio.

Ringraziamento a
Davide Bianco

Davide Bianco Ringraziamento

Davide da sempre ha amato il mare, con una passione così forte tanto da trasmetterla alle persone a lui più care, soprattutto a sua figlia che nelle amicizie e nella vita ha sempre cercato un legame profondo con la natura.

Questa grande passione per il mare e per la natura ha unito Davide, Mariasole e Virginia in una delle idee più folli e belle che possano esistere: dare vita a Worldrise, una onlus volta alla salvaguardia dell’ambiente e che dà la possibilità ai giovani di seguire i propri sogni.

I principi di Worldrise sono guidati prima di tutto dall’amore per la vita; sono il frutto di questa grande amicizia e della forza di trasmettere la propria passione attraverso le parole e le idee.

Worldrise ricorda con amore e gratitudine chi per primo ha deciso di condividere la passione per il mare. Grazie Davide.

Tu puoi fare la differenza!

Sostieni Worldrise Onlus.

Dona Ora