Il 30 settembre 2020 Mariasole Bianco, Presidente e Co-fondatrice di Worldrise, sarà ospite presso il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale a Milano con un intervento sulla lotta all'utilizzo della plastica.

Il 30 settembre 2020 dalle 15.00 alle 16.00, Mariasole Bianco sarà ospite presso il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale in diretta streaming, con un intervento riguardo il problema della plastica in mare legato allo scorretto utilizzo e smaltimento dei rifiuti.
La battaglia contro l’uso eccessivo e poco corretto della plastica monouso continua ed è in corso un cambiamento nei comportamenti delle persone: una nuova consapevolezza sui disastri ambientali ha spinto i cittadini a riconsiderare le proprie abitudini e le proprie idee su questo tema. Molte aziende si sono attivate con progetti ed iniziative per ridurre la quantità di plastica nei prodotti, nei processi e negli imballaggi. Nell’incontro verranno presentate alcune interessanti iniziative.

Con il progetto di Worldrise, “Il Mare Inzia Da Qui“, la Onlus ha creato un fil rouge che raccoglie diverse attività ed iniziative dedicate alla sensibilizzazione e la salvaguardia del mare, sviluppate e realizzate insieme ad aziende con le quali condividiamo obiettivi e valori.
Il progetto mira a (ri)avvicinare realtà aziendali al mare, attraverso percorsi sostenibili e di divulgazione ambientale tra cui l’organizzazione di eventi divulgativi per dare voce alla bellezza e fragilità del nostro mare, giornate per pulire un tratto di spiaggia al mare o sulle rive dei fiumi e dei laghi, consulenze per diventare plastic-free in ufficio ed attività di coinvolgimento delle nuove generazioni, futuri custodi del nostro patrimonio naturalistico, anche attraverso i family day.
All’interno del progetto le aziende saranno anche protagoniste della creazione di partnership ad hoc, per associare brand sostenibili a progetti concreti sulle diverse tematiche affrontate dall’associazione: dalla salvaguardia delle Aree Marine Protette, la pesca sostenibile e l’ecoturismo alla sensibilizzazione al problema della plastica in mare ed altre tematiche ambientali attraverso numerosi mezzi di comunicazione, tra cui l’arte. Il progetto ha già raccolto numerose aziende che insieme a noi hanno implementato il mare alle attività di CSR, e sono diventate volano di cambiamenti sostenibili per il futuro del nostro Pianeta Blu.

Autore: Worldrise Team

Leave a Reply