Skip to main content

Cos’è l’upcycling e cosa lo rende diverso dal riciclo? Ecco 5 esempi di riciclo creativo che potranno aiutarti a ridurre gli scarti.

La parola “upcycling” divenne nota per la prima volta nel 1994 quando Reiner Pilz, un ingegnere tedesco, definì la differenza tra upcycling e downcycling. Con il termine downcycling si intende il riciclo che noi tutti conosciamo, il cui obiettivo è quello di far tornare un oggetto alla funzione originaria oppure di trasformarlo, con una conseguente perdita di valore. 

L’upcycling, o riciclo creativo, è invece il processo attraverso cui, a partire da un prodotto non più utilizzato, è possibile ottenerne uno di qualità maggiore, reale o percepita. 

Ecco 5 esempi di riciclo creativo in diversi ambiti produttivi: 

  1.  Moda: Upcycled by Miu Miu  

Il brand di alta moda Miu Miu ha proposto una linea in edizione limitata composta da 80 capi, unici e numerati. La collezione prende ispirazione da vestiti non firmati prodotti tra gli anni ’30 e  gli anni ’80, a cui viene donata nuova vita grazie alle mani sapienti dei sarti e delle sarte della famosa casa di moda italiana.

Miu Miu

Alcuni capi della collezione Upcycled by Miu Miu

2. Arredamento: Large Helicopter Compressor Lamp 

Il brand Dappr Aviation produce oggetti d’arte o di arredamento a partire da parti di vecchi aerei o elicotteri. Dalla combinazione tra elementi meccanici dismessi e legno ottenuto da una filiera sostenibile e locale, nascono oggetti dal gusto unico, come la lampada da tavolo “The Large Helicopter Compressor Lamp”

 Dappr Aviation

“The Large Helicopter Compressor Lamp”, ideata da Dappr Aviation

3. Arte: Soundsuits by Nick Cave 

L’artista Nick Cave crea dei costumi-scultura, che diventano delle vere e proprie opere d’arte, che lui definisce “Soundsuits”, in onore del suono che emettono quando vengono indossate. Uno degli ultimi Soundsuits realizzati da Cave è nato dall’unione di alcuni oggetti in ceramica con una tromba di un vecchio grammofono, trovati in mercatini dell’usato e in negozi vintage.

Nick Cave, Soundsuit

Nick Cave, Soundsuit (2011) – MoMA

4. Musica: Recycled Orchestra of Cateura, Paraguay

La Recycled Orchestra of Cateura è composta da bambini che vivono in prossimità della più  grande discarica del Sud America. L’idea è partita dall’insegnante di musica Favio Chavez che, volendo organizzare lezioni di musica gratuite, ha deciso di riutilizzare il materiale di scarto facilmente reperibile in strada per sopperire alla mancanza di strumenti musicali e regalare così ai suoi studenti qualche nota di allegria. 

Recycled Orchestra of Cateura

Recycled Orchestra of Cateura – Foto via bestofbcb.com

5. Cibo: Matriark Foods

Fondata da Anna Hammond nel 2018, Matriark Foods raccoglie il surplus di frutta e verdura derivante dalle fattorie e lo trasforma in basi per zuppe e salse. L’obiettivo finale è quello di fornire prodotti naturali e salutari a scuole, ospedali e associazioni solidali, trasformando lo spreco alimentare in una sfida da vincere per poter proteggere l’ambiente e garantire il necessario sostentamento delle comunità. 

Matriark Foods

Matriark Foods

Autore: Vittoria Maurantonio Poli

Leave a Reply