Skip to main content

SEATY

Aree di Conservazione ed Educazione Marina Locali

Play Video

Play Video

Mission

Il progetto SEATY punta a salvaguardare tratti di mare di particolare valore naturalistico attraverso una strategia che abbraccia esplorazione, educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica.

In queste “città marine" viene consentita la balneazione in completa sicurezza tutto l’anno, diventando per chi le visita o chi ci vive una piattaforma per poter conoscere il mare, la sua biodiversità e imparare così a prendersene cura.

Il Mediterraneo è un mare di straordinaria ricchezza biologica, abitato da oltre 17.000 specie ma purtroppo è anche considerato uno dei mari più sovrasfruttati al mondo. Per salvaguardare il suo futuro dobbiamo proteggerlo, eppure solo l’1% delle nostre acque è completamente protetto e sempre più spesso manca nella nostra società la consapevolezza dell’importanza della sua salvaguardia.
È ora di cambiare rotta e possiamo farlo solo se lavoriamo insieme.
Grazie al supporto di Fastweb, azienda impegnata a costruire per tutti un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile abbiamo dato vita al progetto SEATY: Aree di Conservazione ed Educazione Marina Locali.

SEATY GOLFO ARANCI

Il progetto SEATY ha fissato il suo primo punto sulla cartina d’Italia nel nord-est della Sardegna, nella splendida cornice di Golfo Aranci (SS). La prima area di conservazione marina locale si estende per circa 1300 m dalla spiaggia dei Baracconi fino a Cala Moresca e ospita, nelle sue acque, una straordinaria biodiversità marina. Grazie all’attenzione e alla partecipazione di tuttǝ, i suoi tesori vengono tutelati e valorizzati, diventando volano di uno sviluppo economico sostenibile.

SEATY AMP CAPO TESTA – PUNTA FALCONE

All’interno dell’Area Marina Protetta (AMP) di Capo Testa – Punta Falcone, presso la Spiaggia di Rena Bianca (S. Teresa Gallura), abbiamo creato un’Area di Educazione Marina Locale.
L’AMP si estende per più di 5000 ettari ed è una zona marina e costiera in cui le attività umane, come per esempio turismo e pesca, sono regolamentate per assicurarne la sostenibilità e in modo da garantire sul lungo termine la conservazione della natura e la sua rigenerazione per il beneficio di tuttɜ.

SEATY AMP CAPO MILAZZO

Anche all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, in Sicilia, abbiamo creato un’Area di Educazione Marina Locale. L’AMP Capo Milazzo nasce nel 2019 con l’obiettivo di preservare l’ambiente marino costiero di una zona dall’importantissima valenza non solo biologica, ma anche geologica, storica e culturale. Grazie al progetto SEATY, turistɜ e cittadinɜ vengono accompagnatɜ nel percorso di scoperta e tutela di luoghi iconici come la piscina della Portella e le sue coste.

SEATY SALINA

La famiglia di SEATY si allarga e nasce la quarta città marina: un’Area di Educazione Marina Locale sull’Isola siciliana di Salina, nel comune di Malfa, presso la spiaggia dello Scario. Questo angolo di paradiso fa parte dell’arcipelago delle Eolie, già Patrimonio dell’Umanità, e qui ogni giorno potrai partecipare a tour di snorkeling completamente gratuiti in compagnia di una biologa marina, oltre a seguire il percorso di cartellonistica informativa dentro e fuori dall’acqua, alla scoperta dei segreti del SEATY Salina!

NEI SEATY

È consentito fare il bagno in sicurezza tutto l’anno godendosi la natura, esplorare e ammirare la biodiversità marina senza toccarla e interagire, utilizzare kayak/canoa, seascooter e seabob, raccogliere i rifiuti di plastica sulla spiaggia, ispirando chi ti circonda a fare altrettanto.

Non è consentito pescare, navigare e ancorare, gettare e abbandonare rifiuti senza utilizzare gli appositi contenitori, navigare con windsurf e kitesurf.

Sei prontə a salire a bordo?

Segui il percorso dentro e fuori dall’acqua alla scoperta delle meraviglie marine e partecipa gratuitamente alle nostre numerose attività: dallo snorkeling accompagnato da un biologo marino allo yoga al tramonto, dalle pulizie della spiaggia alla caccia al tesoro.

SEATY GOLFO ARANCI

Scegli l'attività a cui vuoi partecipare ed invia una mail a seaty@worldrise.org
per effettuare la tua prenotazione.

SEATY AMP CAPO TESTA - PUNTA FALCONE

Scegli l'attività a cui vuoi partecipare ed invia una mail a seatycapotesta@worldrise.org
per effettuare la tua prenotazione.

SEATY AMP CAPO MILAZZO

Scegli l'attività a cui vuoi partecipare ed invia una mail a seatycapomilazzo@worldrise.org
per effettuare la tua prenotazione.

SEATY SALINA

Scegli l'attività a cui vuoi partecipare ed invia una mail a seatysalina@worldrise.org
per effettuare la tua prenotazione.

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornatə
sul mare di attività che abbiamo in programma:

Alcuni racconti dai SEATY

SEATY È UN PROGETTO DI

CON IL SUPPORTO DI

CON IL PATROCINIO DI

RINGRAZIAMO MARES PER AVERCI FORNITO L'ATTREZZATURA TECNICA