Skip to main content

SEATY

Aree di Conservazione Marina Locale

Mission

Il progetto SEATY punta a salvaguardare tratti di mare di particolare valore naturalistico attraverso una strategia che abbraccia esplorazione, educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica.

In queste “città marine" viene consentita la balneazione in completa sicurezza tutto l’anno, diventando per chi le visita o chi ci vive una piattaforma per poter conoscere il mare, la sua biodiversità e imparare così a prendersene cura.

Il Mediterraneo è un mare di straordinaria ricchezza biologica, abitato da oltre 17.000 specie ma purtroppo è anche considerato uno dei mari più sovrasfruttati al mondo. Per salvaguardare il suo futuro dobbiamo proteggerlo, eppure solo l’1% delle nostre acque è completamente protetto e sempre più spesso manca nella nostra società la consapevolezza dell’importanza della sua salvaguardia.
È ora di cambiare rotta e possiamo farlo solo se lavoriamo insieme.
Grazie al supporto di Fastweb, azienda impegnata a costruire per tutti un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile abbiamo dato vita al progetto SEATY: Aree di Conservazione Marina Locale.

IL PRIMO SEATY

Il progetto SEATY ha fissato il suo primo punto sulla cartina d’Italia nel nord-est della Sardegna, nella splendida cornice di Golfo Aranci (SS). La prima area di conservazione marina locale si estende per circa 1300 m dalla spiaggia dei Baracconi fino a Cala Moresca e ospita, nelle sue acque, una straordinaria biodiversità marina. Grazie all’attenzione e alla partecipazione di tuttǝ, i suoi tesori vengono tutelati e valorizzati, diventando volano di uno sviluppo economico sostenibile. Il SEATY di Golfo Aranci rappresenta un modello efficace che verrà replicato in altri tratti del litorale italiano.

NEL SEATY DI GOLFO ARANCI

È consentito

  • Fare il bagno in sicurezza tutto l’anno godendosi la natura;

  • Esplorare e ammirare la biodiversità marina senza toccarla e interagire;

  • Utilizzare kayak/canoa, seascooter e seabob;

  • Raccogliere i rifiuti di plastica sulla spiaggia, ispirando chi ti circonda a fare altrettanto;

Non è consentito

  • Pescare;

  • Navigare e ancorare;

  • Gettare e abbandonare rifiuti senza utilizzare gli appositi contenitori;

  • Navigare con windsurf e kitesurf.

Sei prontə a salire a bordo?

Segui il percorso dentro e fuori dall’acqua alla scoperta delle meraviglie marine e partecipa gratuitamente alle nostre numerose attività: dallo snorkeling accompagnato da un biologo marino allo yoga al tramonto dalle pulizie della spiaggia alla caccia al tesoro.

Seguici per rimanere sempre aggiornatə sul mare di attività che abbiamo in programma:

Vai al Calendario

@seaty

@seaty_life

@seaty

seaty@worldrise.org

Alcuni racconti dal SEATY

SEATY È UN PROGETTO DI

NELL'AMBITO DELLA CAMPAGNA

CON IL SUPPORTO DI

CON IL PATROCINIO DI