SEASTAINABLE

per un uso equo e sostenibile del mare e le sue risorse

LE TUE SCELTE
FANNO
LA DIFFERENZA

Mission

Valorizzare le piccole comunità costiere di pescatori che pescano in modo sostenibile, promuovendo un consumo di pesce responsabile e facilitando la consapevolezza nelle scelte dei consumatori.

MEROIR

Come per il vino, in cui il “terroir” identifica tutti gli aspetti legati al territorio da cui proviene il vino e quindi il vitigno, compresa la tradizione e la storia proprie di quella zona, anche il pescato può raccontarci la storia delle acque da cui proviene, dei pescatori e della comunità che ne beneficia. Da qui nasce l’idea di Meroir, un termine per valorizzare la risorsa ittica, definendola non solo come un prodotto commerciale e alimentare, ma soprattutto come una storia di interdipendenza fra persone e risorse naturali.

SEASTAINABLE SEAFOOD GUIDE

Nel Mar Mediterraneo circa il 62,5% delle specie ittiche commerciali è sovrasfruttato. Le scelte dei consumatori nelle pescherie e le proposte nei ristoranti sono spesso limitate a poche specie. Il progetto, in collaborazione con Cookin’Med (oggi Nnumari) e alcuni tra i migliori chef del Mediterraneo, mira a stilare una guida che faciliti un consumo ittico più sostenibile. Promozione di metodi di pesca sostenibili, prodotti locali e stagionali e specie “povere” sono alla base dei suggerimenti per il consumatore, contenuti nella nostra guida.

SHARK C-LINE

Il progetto, sviluppato dal Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat (Cestha) di Marina di Ravenna in collaborazione con Worldrise, vuole valorizzare i pescatori che utilizzano attrezzi da pesca per evitare la cattura accessoria di elasmobranchi (es. squali, trigoni e razze). La ricerca e sviluppo di nuove tecniche di pesca vengono condotti insieme ai pescatori e ad oggi, seppie, canocchie, murici, rapane e granchi blu vengono già pescati in modo sostenibile. L’obiettivo futuro è sviluppare una rete da pesca munita di dissuasori per evitare la cattura di squali grigi e trigoni.

KIT DEL CONSUMATORE RESPONSABILE

Ottieni gli strumenti per diventare un consumatore responsabile tramite questi kit d'approfondimento. Essere consumatore informato è il primo passo per la salvaguardia del mare e dei suoi prodotti!

CUCINIAMO IL PESCE SOSTENIBILE CON ENTROPY FOR LIFE

SCARICA LE NOSTRE GUIDE

Fai esperienza diretta della ricchezza dimenticata del Mediterraneo cucinando il pesce "trascurato" più vicino a te.
Scarica le nostre guide in modo da conoscerli tutti e scoprirne caratteristiche e stagionalità!