JUST SEA

CHE COS'È JUST SEA

"Just Sea “Scegli on line il tuo menù educativo!”, un gioco di parole per richiamare la possibilità di decidere il piano formativo desiderato, ma anche l’auspicio che con la cultura si possa ricominciare a “mangiare”! Il progetto è tarato per gli/le alunnƏ di scuole di ogni genere e grado.

GLI OBIETTIVI

- Creare una coscienza e una conoscenza sui temi marini, con particolare attenzione all'area mediterranea, per accompagnare gli studenti e le studentesse di tutte le età e nelle scuole di tutta Italia, nell'amore e nella cura verso il mare;
- Utilizzare linguaggi nuovi come la musica o i social per parlare di argomenti scientifici;
- Coinvolgere indirettamente anche le famiglie attraverso esperienze da raccontare e materiali da mostrare;
- Sviluppare una campagna di comunicazione che veda gli studenti e le studentesse protagonisti.

COME FUNZIONA

Il progetto prevede una lezione frontale, tarata per essere recepita dagli/dalle alunnƏ di classi di ogni genere e grado e dedicata alle bellezze e le fragilità del Mediterraneo. Un'immersione virtuale ma anche una presa di coscienza di cosa sono inquinamento, cambiamenti climatici, rifiuti plastici e infine cosa possiamo fare NOI per aiutare l'oceano e ridurre la nostra impronta sul pianeta blu. Alla lezione teorica si possono associare uno o più laboratori in base alle esigenze del corpo docente.

LEZIONE FRONTALE + UNO O PIÙ TRA 7 LABORATORI:

COSA C'È SOTTO?

Un Quiz a punti, basato sulle informazioni fornite durante la lezione frontale: chi sarà stato più attento, avrà più vantaggio nel rispondere.

Target studenti: scuola primaria e secondaria
Scuole: sia vicine che lontane dal mare

CONOSCI IL MARE DALLA SPIAGGIA

Un'attività di pulizia della spiaggia più vicina. L’attività permetterà agli/alle alunnƏ di conoscere il mare partendo da ciò che il mare stesso restituisce, ma anche di rendersi conto di quanto sia grande l’impronta negativa dell’uomo e di quanto sia importante un cambiamento di rotta, anche nel nostro semplice quotidiano.

Target studenti: scuola primaria e secondaria
Scuole: vicine al mare ma anche lontane purchè disposte a spostarsi

RIME MARINE

Un’esperienza musicale, utilizzando le parole chiave apprese con i concetti e le immagini che più hanno colpito studenti e studentesse per realizzare ex novo un prodotto poetico e/o musicale interamente scritto dai/dalle ragazzƏ e dedicato al mare.

Target studenti: scuola primaria e secondaria
Scuole: sia vicine che lontane dal mare

FilMare

Un corso di “marketing della comunicazione” su come utilizzare i principali social per veicolare importanti messaggi analizzati durante la lezione frontale e realizzazione dei video su:

• rifiuti;

• cambiamenti climatici;

• buone pratiche e buone azioni quotidiane.

Target studenti: scuola secondaria
Scuole: sia vicine che lontane dal mare.

Un Tuffo nel Blu

Immersi nella sala dei cetacei del Museo di Storia Naturale di Genova "Giacomo Doria", i/le bambinƏ seguono il racconto della storia di una balena che ha perso la voce e non può più intrattenere gli animali del mare con il suo bellissimo canto. Saranno i/le bambinƏ che attraverso semplici giochi aiuteranno la balena nella sua impresa, scoprendo così gli abitanti del mare, in particolare i cetacei del nostro mare, ed il loro delicato ecosistema.

Target studenti: scuola primaria e secondaria.
Scuole: di Genova e dintorni ma anche lontane purchè disposte a spostarsi.

In collaborazione con :

Un Pianeta da Salvare

Un percorso coinvolgente e partecipato all'interno del Museo di Storia Naturale di Milano che accompagna gli studenti e le studentesse alla riflessione su temi di grande attualità quali la salvaguardia del pianeta e la conservazione della natura. Osservando i diorami, meravigliose riproduzioni di ambienti terrestri e acquatici, sarà possibile indagare le particolari relazioni ecologiche tra gli esseri viventi presenti e comprenderne la fragilità nell’era dell’antropocene.

Target studenti: scuola primaria e secondaria.
Scuole: di Milano e dintorni ma anche lontane purchè disposte a spostarsi.

In collaborazione con :

SOS Pianeta Terra

Partendo dai reperti esposti nel museo di storia naturale "Kosmos" di Pavia, si evidenziano le criticità ecologiche di alcuni habitat, terrestri e marini, individuando le responsabilità dell’Uomo. Insieme si suggeriscono possibili comportamenti virtuosi che ciascuno, nel proprio piccolo, può mettere in atto per aiutare il Pianeta.

Target studenti: scuola primaria e secondaria.
Scuole: di Pavia e dintorni ma anche lontane purchè disposte a spostarsi.

In collaborazione con :

UNISCITI ALLA RETE EUROPEA DELLE BLUE SCHOOLS

Blue Schools