Lascito

la tua passione per il mare, per sempre

Grande o piccolo che sia, il lascito che vorrai destinare a Worldrise aiuterà a raggiungere grandi obiettivi e tramandare i nostri valori e l’importanza dell’oceano alle future generazioni.

Attraverso un testamento solidale puoi decidere di donare parte del tuo lascito a favore di enti, associazioni e organizzazioni onlus, come Worldrise. Tutti i lasciti e le donazioni effettuati in favore di questi enti legalmente riconosciuti sono esenti da tasse e imposte.

Testamento pubblico

Viene redatto davanti a un notaio, offre maggiori garanzie circa l’effettiva provenienza dal testatore ed è più sicura la sua conservazione.

Avviene in presenza di due testimonie deve essere messo per iscritto dallo stesso notaio, deve riportare luogo, la data del ricevimento e l’ora della sottoscrizione, deve essere sottoscritto dal notaio, da testimoni e dal testatore.

Testamento olografico

È il più semplice, su di un qualunque foglio di carta, deve essere scritto di proprio pugno dal testatore, deve esservi indicata la data di redazione, deve essere firmata dal testatore di proprio pugno per esteso il nome e cognome del testatore.

Lo sapevi che:

  • se non hai eredi, il patrimonio viene devoluto allo Stato
  • è possibile devolvere a diversi destinatari parte del proprio patrimonio
  • è sempre possibile cambiare il proprio testamento
  • un lascito a favore di una Onlus non è soggetto ad alcuna imposta
  • il 13 settembre è il giorno internazionale lasciti

Cosa puoi lasciare:

CAPITALE

Somme di denaro, depositi o investimenti.
I figli, il coniuge e i genitori (in assenza di figli) hanno per legge il diritto a specifiche quote di riserva. Chi fa testamento ha sempre la possibilità di disporre liberamente della testante parte di patrimonio, chiamata “quota disponibile”.
Puoi donare tramite testamento delle somme in denaro, depositi o investimenti che Worldrise impiegherà per sostenere i progetti in difesa dell’oceano.

BENI MOBILI

Gioielli, quadri o mobili.
Puoi donare tramite testamento dei beni mobili che Worldrise provvederà a vendere al miglior prezzo realizzabile per sostenere i nostri progetti in difesa dell’oceano.

BENI IMMOBILI

Abitazioni, terreni e locali commerciali.
Puoi donare tramite testamento dei beni immobili che Worldrise provvederà a vendere al miglior prezzo realizzabile per sostenere i nostri progetti in difesa dell’oceano.

TFR

Abitazioni, terreni e locali commerciali.
Puoi donare tramite testamento dei beni immobili che Worldrise provvederà a vendere al miglior prezzo realizzabile per sostenere i nostri progetti in difesa dell’oceano.

Per maggiori informazioni contattaci alla mail

donazioni@worldrise.org