Full Immersion AMP

Aree Marine Protette

Mission

Valorizzazione delle ricchezze ambientali delle Aree Marine Protette attraverso attività di educazione e ricerca.

Attività svolte

Il progetto "Full Immersion AMP”, in collaborazione con i diving locali, si concretizza in diverse attività volte alla diffusione di nozioni circa l’importanza delle AMP come strumento fondamentale per la tutela del nostro mare e piattaforma di sviluppo sostenibile:

Corso formativo operatori

Un corso formativo rivolto agli operatori dei diving sulla normativa relativa alle diverse zone in cui è suddivisa l’AMP e sulle principali specie riconoscibili durante le immersioni. Le informazioni sono riassunte in una infografica tradotta anche in inglese per i turisti stranieri.

Tirocinio studenti

I tirocini rivolti agli studenti universitari a cui si offre l’opportunità di acquisire esperienza e conoscenze pratiche professionali. I diving ospitano gli studenti che durante questa esperienza partecipano a corsi subacquei e  ad un progetto di ricerca sul monitoraggio marino costiero promosso e gestito da Reef Check Med.

Corso QuantumGIS

Un corso sull’utilizzo del software QuantumGIS per imparare a conoscere i dati georeferenziati, quali sono le loro potenzialità nell’analisi spaziale dell’ambiente marino e come pianificare e portare avanti un’analisi spaziale in QGIS.

Tutela e conservazione dell'ambiente marino

Le Aree Marine Protette, svolgono un ruolo importante nella tutela e conservazione dell’ambiente marino. Full Immersion AMP punta a sensibilizzare i visitatori rispetto al ruolo delle AMP illustrandone il funzionamento, i benefici e le regole. Il progetto prevede una collaborazione con i diving che operano sul territorio, e con Reef Check Med, grazie ai quali saranno gli stessi subacquei a prendere parte al monitoraggio dell’ambiente marino all’interno dei parchi marini.

Flyer Full Immersion AMP Worldrise 2
Flyer Full Immersion AMP Worldrise 1

Il progetto Full Immersion AMP è aperto a collaborazioni.

Vorrei partecipare come:

Tu puoi fare la differenza!

Sostieni il progetto Full Immersion AMP

Dona Ora