Skip to main content
FESTIVALMAR:
celebriamo il mare in città

L’oceano è la linfa vitale del pianeta: connette, sostiene e supporta tuttƏ noi. Dobbiamo lavorare insieme per sollevare consapevolezza volta a creare un nuovo equilibrio che non sfrutti la sua ricchezza ma invece rigeneri la sua vitalità.

Su quest'onda nasce Festivalmar, appuntamento annuale a cura di Worldrise nell’ambito della Campagna 30x30 Italia, per celebrare il mare sensibilizzando le persone creando consapevolezza, accompagnandole alla scoperta delle sue meraviglie ma anche sue fragilità e di tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per salvaguardarlo e proteggere così la vita sul Pianeta.

La prima edizione di Festivalmar (2022) è stata organizzata in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani: tre giorni tra arte, scienza e cultura che hanno colorato di blu la città di Milano con un mare di attività straordinarie.

È stata registrata un’affluenza di oltre 600 partecipanti, hanno preso parte all’evento anche numerose associazioni del territorio, aziende con i propri dipendenti, artistǝ, musicistǝ, espertǝ del settore prontǝ a tuffarsi in un mare di attività alla scoperta (e tutela) del Pianeta Blu.
Un grande successo anche la mostra artistica Ars Maris che, attraverso più di 40 opere d’arte, tra sculture, fotografie e illustrazioni, ha prestato una voce all’oceano in ribellione. Durante l’evento hanno avuto luogo 8 laboratori creativi e workshop, dibattiti e panel a tema mare e sostenibilità, anche in ambito aziendale, con approfondimenti e testimonianze di grandi realtà a tema Corporate Volunteering per il futuro del Pianeta e della CSR. 14 noti green content creators sono passati da online a onstage dando vita all'innovativo formato Marevel; performance musicali a volume mille e impatto zero, e la proiezione del documentario “Missione Euridice” sul tema delle reti fantasma, introdotto da un dibattito denso di contenuti sulla pesca illegale.

CONTATTI:

festivalmar@worldrise.org

PARTNERS Edizione 2022