Skip to main content

Un’estate all’insegna dell’ecoturismo per gli ospiti delle strutture VOIhotels in Sardegna e Sicilia, con escursioni in barca accompagnate da giovani studenti e neolaureati formati dai biologi marini di Worldrise Onlus.

Per il terzo anno consecutivo, Worldrise, Onlus, attiva da 10 anni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino, prosegue nella collaborazione con VOIhotels, catena alberghiera di Alpitour Word, per sviluppare ulteriormente i progetti relativi alla salvaguardia del mare, attraverso un  costante impegno per proteggerlo, facendone scoprire le sue meraviglie.

Con questi obiettivi, partono per la stagione estiva, nei mesi di luglio e agosto 2023 presso alcune strutture VOIhotels in Sardegna e Sicilia, diverse attività che coinvolgeranno direttamente gli ospiti dei resort, che avranno la possibilità di prendere parte ad escursioni in barca nei pressi di Parchi Marini e Aree Marine Protette (AMP) che circondano le strutture alberghiere, accompagnati da giovani volontari, formati dai biologi marini di Worldrise Onlus. Durante queste giornate, insieme agli esperti, gli ospiti faranno una vera e propria esperienza di ecoturismo, scoprendo la biodiversità del Mar Mediterraneo e imparando così a conoscerlo e salvaguardarlo.

Escursione in barca con i biologi marini di Worldrise

In questo senso, la collaborazione tra Worldrise e VOIhotels rappresenta un momento costruttivo anche per i giovani divulgatori delle bellezze del mare, che potranno svolgere un’esperienza formativa sul campo, fondamentale per il percorso professionale che li attende nell’ambito delle Scienze e della Biologia marina.

In Sardegna, le escursioni sostenibili in gommone saranno organizzate al VOI Tanka Village di Villasimius (CA), all’interno dell’incredibile cornice naturalistica dell’AMP di Capo Carbonara, e al VOI Colonna Village di Golfo Aranci (SS), lungo l’omonima baia, per avvistare i delfini tursiopi (Tursiops truncatus) che frequentano questo tratto di costa, e nei pressi dell’AMP di Tavolara e del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

In Sicilia, le esperienze di ecoturismo saranno disponibili presso il VOI Baia di Tindari Resort di Furnari (ME), nelle acque cristalline delle isole eoliane di Panarea e Stromboli, e il VOI Arenella Resort di Siracusa (SR), alla scoperta della ricchissima biodiversità dell’AMP del Plemmirio.

VOI Arenella Resort Siracusa

Agendo su più fronti, Worldrise e VOIhotels sensibilizzano gli ospiti delle strutture verso le tematiche ambientali, supportano l’empowerment professionale dei giovani nella conservazione dell’ambiente marino e promuovono la conoscenza del mare attraverso un turismo sempre più consapevole e attento al benessere del Pianeta.

Contatti: bianca.bargagliotti@worldrise.org

Worldrise è un’associazione che da 10 anni agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di conservazione e sensibilizzazione, sviluppati per creare consapevolezza e formare i futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo. La Onlus promuove il cambiamento necessario a costruire, insieme, un futuro migliore per il nostro Pianeta Blu.

IG: @worldrise_onlus FB: @worldrise Linkedin: Worldrise Onlus

VOIhotels, è la catena alberghiera di Alpitour World, il cui acronimo è Vera Ospitalità Italiana. Ha una collezione di 27 strutture la cui ambizione è riportare l’ospitalità del made in Italy ai livelli che le competono, focalizzandosi su qualità, professionalità e il rispetto delle tradizioni. Di vocazione leisure, ha resort negli angoli più belli della Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria e sulle spiagge più incontaminate delle Maldive, Madagascar, Capo Verde e Zanzibar.

IG: @voi_hotels FB: @voihotels Linkedin: VOIhotels

Leave a Reply