CHI È WORLDRISE

Worldrise è una ONLUS ideata da giovani professionisti che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione.

I progetti di Worldrise vengono coordinati e realizzati coinvolgendo giovani studenti e neolaureati per facilitare l’acquisizione di conoscenze pratiche professionali e formare i futuri custodi ed ambasciatori di questa immensa ricchezza.

(RI)connettere le persone al mare

Crediamo che colMARE la distanza tra persone e mare sia fondamentale per la salvaguardia del nostro Pianeta Blu.

Lavoriamo per un mondo in cui regni la consapevolezza che la nostra esistenza dipende dal mare e che il futuro del mare dipende da noi.

VISION

MISSION

SENSIBILIZZARE la comunità sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino;

COINVOLGERE nuove generazioni, settore privato, istituzioni e singoli individui in un percorso di cambiamento;

MOBILITARE/FACILITARE chiunque voglia essere parte del cambiamento ad agire per la tutela della natura ed essere parte della soluzione ;

FORMARE giovani agenti di cambiamento e futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.

Il team Worldrise

Mariasole Bianco 2020

Mariasole Bianco

Presidente e Co-fondatrice di Worldrise

Esperta in conservazione dell’ambiente marino e divulgatrice scientifica. Collabora con l’IUCN, ha insegnato all'Università di Genova ed è da anni la biologa marina di riferimento della trasmissione Kilimangiaro. Nel 2019 presenta il lavoro di Worldrise alle Nazione Unite e viene insignita del premio DonnAmbiente.
Virginia Tardella

Virginia Tardella

Vicepresidente e Co-fondatrice di Worldrise, Project Manager di No Plastic More Fun e Ecorider

Laureata in Product Design presso il Politecnico di Milano si è occupata di progettazione e sviluppo prodotto tra Milano, Amsterdam e Sydney, con un focus sulle tematiche legate alla sostenibilità e al life cycle design.
Silvia Olivieri

Silvia Olivieri

Operations Executive e Project Manager di #Batti5

Laureata in Scienze e Tecnologie del Monitoraggio Biologico a Genova e specializzata in fisiologia ambientale, ha lavorato nella ricerca scientifica sia in ambito accademico che aziendale. Per Worldrise è Operations Executive e Project Manager dei progetti educativi.
Paolo Pisano 2020

Paolo Pisano

Tesoriere

Istruttore subacqueo e appassionato scalatore sempre all’inseguimento di avventure verticali tra il mare della Sardegna e le montagne della Svizzera. Due lauree in ingegneria gli hanno valso il ruolo di tesoriere di Worldrise.
Cecilia Pinto

Cecilia Pinto

Project Manager Pesca Sostenibile

Laureata in Ecologia Applicata al Mare e alla Pesca all'Università’ di Genova e Dottorata in Ecologia Marina presso la University of Aberdeen si occupa di gestione delle specie ittiche in rapporto alla pesca commerciale. Per Worldrise segue i progetti sulla sostenibilità della pesca.
Cristina Fiori 2020

Cristina Fiori

Project Manager Il Golfo dei Delfini

Laureata in Scienze e Tecnologie del Monitoraggio Biologico e Dottorata in Scienze del Mare presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2010 esperta dell’Ecosistema Marino e in particolare di cetacei del Mediterraneo. Per Worldrise è responsabile scientifica e project manager.
Federico Liva 2020

Federico Liva

Art director & Social Media Manager

Laureato in Comunicazione Grafica e Multimediale e studente di Design della Comunicazione, Federico ha iniziato la sua esperienza con Worldrise come Graphic Designer volontario nel 2019. Ad oggi ricopre il ruolo di social media manager, impegnato quindi nel processo di ideazione, creazione e programmazione di contenuti digitali per le piattaforme social della Onlus.
Elena Bonacini 2020

Elena Bonacini

Fundraising and Partnership consultant

17 anni di esperienza nel noprofit come fundraiser e progettista. Impegnata da sempre in molte e diverse cause sociali, Elena ha scelto Worldrise perché crede che solo un'associazione che unisce professionalità e attivismo giovanile possa portare ad un concreto cambiamento nel futuro di tutti noi.
Bianca Bargagliotti Worldrise

Bianca Bargagliotti

Editor di SEAty e Creative Communication Officer

Laureata in Scienze Ambientali e Naturali presso l’Università di Genova, sta frequentando il corso di laurea magistrale in Global Change Ecology and Sustainable Development Goals a Bologna. Dopo il tirocinio svolto con Worldrise come parte dei progetti A-mare le Isole Eolie e #Batti5, oggi affianca Valentina nel coordinamento della comunicazione creativa e nella gestione di “SEAty”, il magazine online di Worldrise.
Matteo Contini Worldrise

Matteo Contini

Coordinatore Volontari su Genova

Laureato in Scienze Biologiche, specializzatosi in Monitoraggio Biologico, ha conosciuto Worldrise, e la sua fondatrice Mariasole Bianco, durante il periodo degli studi magistrali all'Università di Genova nel 2018, e ha iniziato ad essere volontario nelle attività del progetto #Batti5, aiutando Silvia nella logistica e durante le lezioni ai bambini e ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto. Ha collaborato all'evento "Santa d'Amare" nel settembre del 2019 a Santa Margherita Ligure (GE) . Attualmente supporta Arianna Liconti nelle varie attività svolte in Liguria.
Stefano Pedone 2020

Stefano Pedone

Project Officer Pesca Sostenibile

Laureato in Scienze Ambientali e successivamente specializzatosi in Scienze del Mare all’Università di Genova, durante il tirocinio presso il CNR di Genova si è occupato del monitoraggio delle microplastiche lungo le coste italiane. Attualmente aiuta la project manager Cecilia nel progetto sulla pesca sostenibile SEAstainable Seafood Guide, e supporta in varie attività presso il territorio ligure.

Chiara Silvestrini

Responsabile amministrazione e Logistica

Laureata in International Relations con un forte interesse sulla sostenibilità degli ecosistemi marini e sull’inquinamento da plastica. Negli ultimi anni si è occupata di gestione di volontari nell’ambito di progetti di conservazione ambientale, ora si occupa di coordinazione logistica per Worldrise.

Ubaldo Pantaleo

Responsabile Educazione all'Oceano e Formazione

Esperto in tecniche monitoraggio marino-costiero e cartografia subacquea, nel 2008 si laurea in Scienze Ambientali Marine presso l'Università di Genova concludendo la sua formazione con il Dottorato di Ricerca. Per Worldrise si occupa di seguire la formazione dei futuri custodi del Pianeta Blu attraverso progetti educativi come il Worldrise Conservation Campus.

Monica Previati

Project manager #Batti5

Appassionata subacquea e biologa marina, con Laurea in Biologia e Dottorato di Ricerca in Biologia ed Ecologia Marina, è socia fondatrice della società Ubica srl ed educatrice ambientale. Per Worldrise segue progetti di educazione, formazione e tutela dell’ambiente marino costiero.

Laura Zunica

Communication manager campagna 30x30 Italia

Laureata in Giursisprudenza con indirizzo Internazionale e due Master in Diritto, nel 2018 ha fondato il blog PI0 - Progetto Impatto Zero che tratta tematiche legate alla sostenibilità. Tramite questo è entrata in contatto con Worldrise per cui è responsabile della comunicazione della Campagna 30x30 Italia, volta a proteggere il 30% dei mari entro il 2030.

Filippo Piluso

Project manager Pesca Sostenibile

Laureato in Giurisprudenza, indirizzo di Diritto Internazionale, con specializzazione in Diritto Internazionale del mare, si è occupato di ricerca in materia di conservazione della biodiversità marina e protezione dell’ambiente marino. In Worldrise Filippo è coordinatore del progetto Meroir, inserito nel più ampio progetto SEAstinable, finalizzato alla promozione della pesca artigianale e piccola pesca sostenibile in sinergia con le Aree Marine Protette.

Marta Meschini

Project officer Pesca Sostenibile

Laureata in Biologia Marina e Dottoranda in Tecnologie innovative e uso sostenibile delle risorse di pesca e biologiche del Mediterraneo, si occupa di citizen science, di educazione ambientale per promuovere il turismo sostenibile e di studio dell’affidabilità dei dati raccolti dai volontari. Per Worldrise è Project officer per i progetti con focus sulla sostenibilità della pesca.

Ocean Heroes

Matilde Vallerani 2020

Matilde Vallerani

Ocean Hero 2020

Matilde é una grande appassionata di sostenibilità e ambiente, soprattutto di mare. Queste passioni hanno guidato sia il suo percorso universitario sia quello lavorativo, portandola a occuparsi di pesca nell'ambito delle istituzioni europee. Si è unita alla squadra di volontari di Worldrise partecipando a progetti sulla pesca sostenibile, come "SEAstainable SEAfood Guide", perché coinvolgere l'opinione pubblica ed educare i consumatori sono passi fondamentali verso un settore della pesca più sostenibile.
Fabiola Galardo 2020

Fabiola Galardo

Ocean Hero 2020

Laureanda in Biologia della Salute e della Nutrizione. La passione per l'ambiente e la sostenibilità, insieme alle conoscenze maturate nel corso di studi, hanno portato Fabiola a collaborare come supporto scientifico e divulgativo al progetto SEAstainable SEAfood Guide.
Arianna Olivelli 2020

Arianna Olivelli

Ocean Hero 2020

Laureata in Scienze Geologiche all’Università di Milano-Bicocca e poi in Scienze Marine all’Università di Utrecht (NL), Arianna studia i movimenti della plastica negli oceani e sulle coste. Con Worldrise ha deciso di portare avanti il suo tirocinio universitario, acquisendo competenze di comunicazione e seguendo la ricerca scientifica per il progetto No Plastic More Fun.
Ilaria Blanzieri 2020

Ilaria Blanzieri

Ocean Hero 2020

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, da sempre interessata alle tematiche di giustizia sociale, economica e ambientale. Si trasferisce a Milano, per svolgere un anno di servizio civile presso una ONG che si occupa di sviluppo sostenibile, dove conosce per la prima volta Worldrise.
Diana Giaisa 2020

Diana Giaisa Rinaldi

Ocean Hero 2020

Specializzanda in Design dei Sistemi, Prodotti e Servizi all’ISIA di Roma. Collabora con Worldrise nella progettazione di strumenti di comunicazione interna per facilitare la formazione e le attività dei volontari.
Myriam_Ocean Hero_WR

Myriam El Assil

Ocean Hero 2020

Grafica e Illustratrice freelance vive tra Venezia e Milano, Myriam è una grande appassionata del mare con particolare interesse verso il mondo dei Cetacei. Per questo si è avvicinata a Worldrise e ha iniziato a collaborare per diversi progetti come Il Golfo dei Delfini, SEAstainable Seafood Guide e Milano Green Week.

Elena De Petrillo

Ocean Hero 2020

Amante della natura e soprattutto del mare, Elena è laureata in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Torino e specializzanda allo stesso in Rischi Naturali e Protezione Civile. Ha focalizzato i suoi studi sull'idraulica, l'idrologia, l'ecologia applicata e la chimica ambientale. Durante gli studi ha conosciuto Worldrise e cominciato a collaborare ad alcune iniziative tra Torino e Milano. Attualmente, rientrata a Roma, si sta impegnando nel portare nel Lazio i progetti #Batti5 e NPMF.

Edoardo Batistini

Ocean Hero 2020

Naturalista e laureando in Biologia marina presso l’Università di Bologna, campus di Ravenna, Edoardo è un grande appassionato di trekking, subacquea e del mare in particolare della sua tutela e conservazione. Durante gli studi è entrato in contatto con Worldrise come volontario e scrivendo articoli riguardo alcune curiosità marine e sull'importanza di tutelare il mare. Attualmente si sta impegnando a collaborare con diversi progetti come Full Immersion AMP, No Plastic More Fun e la nuova campagna lanciata 30x30 Italia per la salvaguardia dell'ambiente marino.
Davide Tarabelloni 2020

Davide Tarabelloni

Advisor con nuovi clienti e PR

Da anni nel mondo del Digital Marketing e Intelligenza Artificiale, si occupa dello sviluppo e supporto di prodotti tecnologici e nuove aziende. Davide ha conosciuto Worldrise grazie alla sua passione per gli sport acquatici e la necessità di contribuire alla tutela dell’ambiente marino. Per Worldrise fa da tramite con progetti aziendali e PR.

Ambassadors

Andrea Pontiroli

Ambassador

“La ricerca di soluzioni alla problematica ambientale della plastica monouso mi ha portato da Worldrise. Questa collaborazione mi restituisce speranza per il futuro.”

Yvette Volponi

Ambassador

Worldrise è stato un “amore a prima vista”.

Contagiata dall’entusiasmo, dall’energia e passione che giovani ragazzi mettono nel voler realizzare i loro sogni per un mondo migliore, è stato per me spontaneo attivarmi nel mio piccolo con raccolte fondi per contribuire a concretare i loro progetti che coinvolgono tutti per una buona vita in un ambiente sano.

Alisia Tettamanzi

Ambassador

"Il mare è la mia seconda casa pur abitando a Milano, appena ho un momento libero ci vado per un'immersione o semplicemente per ascoltare il suono delle onde! Dopo aver conosciuto tante realtà diverse nell'ambito ambientale ho trovato in Worldrise lo stesso amore e la stessa passione per il mare che mi accompagnano fin da bambina”.

Giacomo Moro Mauretto

Ambassador

Laureato in Biologia e Biologia evoluzionistica a Padova e ex studente della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, oggi divulgatore scientifico e fondatore di Entropy for Life. Sono diventato Ambassador di Worldrise perché credo sia fondamentale sostenere realtà che abbiano come obiettivo la protezione degli ambienti naturali, agendo in modo pragmatico e concreto. Spero di poter aiutare molti dei progetti di Worldrise ad essere maggiormente conosciuti e supportati.

Andrea Grieco

Ambassador

Divulgatore digitale, esperto in sostenibilità e obiettivi di sviluppo sostenibile. Dopo una laurea in legge e una specializzazione in sviluppo sostenibile e studi artici ha lavorato per l’Istituto Idrografico della marina di Genova dove ha sviluppato un progetto sulla protezione del One Ocean e sulla mappatura dei fondali con l’iniziativa Seabed 2030 GEBCO. Ha lavorato anche in Ecuador ad un progetto di territorializzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con il supporto della Fundacion Amor 7.8 e della Vicepresidenza.

Tutti possiamo essere agenti di cambiamento e ogni piccolo gesto per proteggere il nostro Oceano è un gesto fatto alla vita, insieme possiamo trasformarci da consumatori etici ad attivisti consapevoli e impegnati! Il mondo è assetato di cambiamento, un cambiamento sostenibile!

Anna Favella

Ambassador

Sono nata a Roma, ma le mie origini siciliane mi legano in modo imprescindibile al mare. È sicuramente l’elemento naturale che più mi affascina e mi rappresenta. Mi capita spesso di trovare conforto nelle sue onde, così come nelle sfumature di colori e nel profumo della salsedine. Sono grata nei confronti del mare anche per il senso di forza e sicurezza che riesce a donarmi: mi sento quindi in dovere di prendermene cura e per questo insieme a Worldrise mi impegno per difendere, proteggere e tutelare il nostro patrimonio marino.

Ringraziamento a
Davide Bianco

Davide Bianco Ringraziamento

Davide da sempre ha amato il mare, con una passione così forte tanto da trasmetterla alle persone a lui più care, soprattutto a sua figlia che nelle amicizie e nella vita ha sempre cercato un legame profondo con la natura.

Questa grande passione per il mare e per la natura ha unito Davide, Mariasole e Virginia in una delle idee più folli e belle che possano esistere: dare vita a Worldrise, una onlus volta alla salvaguardia dell’ambiente e che dà la possibilità ai giovani di seguire i propri sogni.

I principi di Worldrise sono guidati prima di tutto dall’amore per la vita; sono il frutto di questa grande amicizia e della forza di trasmettere la propria passione attraverso le parole e le idee.

Worldrise ricorda con amore e gratitudine chi per primo ha deciso di condividere la passione per il mare. Grazie Davide.