CHI È WORLDRISE

Worldrise è una ONLUS ideata da giovani professionisti che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione.

I progetti di Worldrise vengono coordinati e realizzati coinvolgendo giovani studenti e neolaureati per facilitare l’acquisizione di conoscenze pratiche professionali e formare i futuri custodi ed ambasciatori di questa immensa ricchezza.

(RI)connettere le persone al mare

Crediamo che colMARE la distanza tra persone e mare sia fondamentale per la salvaguardia del nostro Pianeta Blu.

Perché come la nostra esistenza dipende dal mare, il futuro del mare dipende da noi.

VISION

MISSION

Promuovere il cambiamento a favore della tutela e valorizzazione dell’ambiente marino.

COINVOLGERE le nuove generazioni, aziende, esercizi commerciali e singoli individui.

SENSIBILIZZARE i cittadini sul valore della tutela dell’ambiente marino.

RESPONSABILIZZARE i singoli individui ad essere parte del cambiamento.

Il team Worldrise

Mariasole Bianco 2020

Mariasole Bianco

Presidente e Co-fondatrice di Worldrise

Esperta in conservazione dell’ambiente marino e divulgatrice scientifica. Collabora con l’IUCN, ha insegnato all'Università di Genova ed è da anni la biologa marina di riferimento della trasmissione Kilimangiaro. Nel 2019 presenta il lavoro di Worldrise alle Nazione Unite e viene insignita del premio DonnAmbiente.
Virginia Tardella

Virginia Tardella

Vicepresidente e Co-fondatrice di Worldrise, Project Manager di No Plastic More Fun e Ecorider

Laureata in Product Design presso il Politecnico di Milano si è occupata di progettazione e sviluppo prodotto tra Milano, Amsterdam e Sydney, con un focus sulle tematiche legate alla sostenibilità e al life cycle design.
Silvia Olivieri

Silvia Olivieri

Operations Executive e Project Manager di #Batti5

Laureata in Scienze e Tecnologie del Monitoraggio Biologico a Genova e specializzata in fisiologia ambientale, ha lavorato nella ricerca scientifica sia in ambito accademico che aziendale. Per Worldrise è Operations Executive e Project Manager dei progetti educativi.
Paolo Pisano 2020

Paolo Pisano

Tesoriere

Istruttore subacqueo e appassionato scalatore sempre all’inseguimento di avventure verticali tra il mare della Sardegna e le montagne della Svizzera. Due lauree in ingegneria gli hanno valso il ruolo di tesoriere di Worldrise.
Cecilia Pinto

Cecilia Pinto

Project Manager Pesca Sostenibile

Laureata in Ecologia Applicata al Mare e alla Pesca all'Università’ di Genova e Dottorata in Ecologia Marina presso la University of Aberdeen si occupa di gestione delle specie ittiche in rapporto alla pesca commerciale. Per Worldrise segue i progetti sulla sostenibilità della pesca.
Cristina Fiori 2020

Cristina Fiori

Project Manager Il Golfo dei Delfini

Laureata in Scienze e Tecnologie del Monitoraggio Biologico e Dottorata in Scienze del Mare presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2010 esperta dell’Ecosistema Marino e in particolare di cetacei del Mediterraneo. Per Worldrise è responsabile scientifica e project manager.
Valentina Lovat 2020

Valentina Lovat

Editor-in-chief di SEAty & Creative Communication Coordinator

Laureata in Scienze Ambientali e Naturali e attuale studentessa del Master in Sustainable Business and Innovation. Valentina ha iniziato la sua esperienza con Worldrise nel 2015 come volontaria. Oggi, coordina i progetti di comunicazione, collabora nella ricerca per i progetti di Ocean Literacy, supervisiona le nuove figure professionali del team nel settore comunicazione e gestisce “SEAty”, il magazine online di Worldrise.
Arianna Liconti

Arianna Liconti

Marine Research and Outreach Project Manager

Dopo un percorso di studi nel Regno Unito dove ha conseguito una laurea in Biologia Marina ed un master in Ecologia Marina e Conservazione, Arianna ed il suo irrefrenabile entusiasmo sono rientrati in Italia per seguire gli aspetti di ricerca, divulgazione ambientale e Corporate Social Responsibility all’interno di Worldrise. Arianna è adesso basata a Genova, da dove coordina il progetto Full Immersion AMP e collabora ad Il Mare Inizia da Qui.
Marianna Di Grado 2020

Marianna Di Grado

Project Officer Worldrise Walls, No Plastic More Fun, Ecorider e Il Mare Inizia da Qui

Dopo la laurea in Scienze Sociali per la Globalizzazione ha deciso di donare il suo tempo per il volontariato a favore dell’ambiente. Questa scelta l’ha portata ad entrare a far parte del team di Worldrise in cui affianca Virginia nei progetti su Milano.
Federico Liva 2020

Federico Liva

Social Media Manager

Laureato in Comunicazione Grafica e Multimediale e studente di Design della Comunicazione, Federico ha iniziato la sua esperienza con Worldrise come Graphic Designer volontario nel 2019. Ad oggi ricopre il ruolo di social media manager, impegnato quindi nel processo di ideazione, creazione e programmazione di contenuti digitali per le piattaforme social della Onlus.
Elena Bonacini 2020

Elena Bonacini

Fundraising and Partnership consultant

17 anni di esperienza nel noprofit come fundraiser e progettista. Impegnata da sempre in molte e diverse cause sociali, Elena ha scelto Worldrise perché crede che solo un'associazione che unisce professionalità e attivismo giovanile possa portare ad un concreto cambiamento nel futuro di tutti noi.
Stefano Pedone 2020

Stefano Pedone

Project Officer Pesca Sostenibile

Laureato in Scienze Ambientali e successivamente specializzatosi in Scienze del Mare all’Università di Genova, durante il tirocinio presso il CNR di Genova si è occupato del monitoraggio delle microplastiche lungo le coste italiane. Attualmente aiuta la project manager Cecilia nel progetto sulla pesca sostenibile SEAstainable Seafood Guide, e supporta in varie attività presso il territorio ligure.
Bianca Bargagliotti Worldrise

Bianca Bargagliotti

Editor di SEAty e Creative Communication Officer

Laureata in Scienze Ambientali e Naturali presso l’Università di Genova, sta frequentando il corso di laurea magistrale in Global Change Ecology and Sustainable Development Goals a Bologna. Dopo il tirocinio svolto con Worldrise come parte dei progetti A-mare le Isole Eolie e #Batti5, oggi affianca Valentina nel coordinamento della comunicazione creativa e nella gestione di “SEAty”, il magazine online di Worldrise.
Matteo Contini Worldrise

Matteo Contini

Coordinatore Volontari su Genova

Laureato in Scienze Biologiche, specializzatosi in Monitoraggio Biologico, ha conosciuto Worldrise, e la sua fondatrice Mariasole Bianco, durante il periodo degli studi magistrali all'Università di Genova nel 2018, e ha iniziato ad essere volontario nelle attività del progetto #Batti5, aiutando Silvia nella logistica e durante le lezioni ai bambini e ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto. Ha collaborato all'evento "Santa d'Amare" nel settembre del 2019 a Santa Margherita Ligure (GE) . Attualmente supporta Arianna Liconti nelle varie attività svolte in Liguria.

External Consultant

Federica Tesoriero

Federica Tesoriero

Project Manager A-Mare le Isole Eolie

Originaria di Panarea, laurea in giurisprudenza e master in impresa sociale e cooperazione alla Bocconi. Con tutto il suo amore per le Isole Eolie porta avanti con Worldrise progetti legati a sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali presenti sul territorio.
Federico Girotto 2020

Federico Girotto

Designer Consultant

Laureato in Digital Communication Design a Torino e completati gli studi con un Master in Interaction Design e uno minore in imprenditorialità a Barcellona, ha un background da fotografo e filmmaker. Ha curato la strategia di comunicazione di aziende italiane per 10 anni, progettando le soluzioni e le strategie comunicative più attinenti. Per Worldrise ha aiutato alla realizzazione del sito, della brand identity e della strategia di comunicazione.
Davide Tarabelloni 2020

Davide Tarabelloni

Advisor con nuovi clienti e PR

Da anni nel mondo del Digital Marketing e Intelligenza Artificiale, si occupa dello sviluppo e supporto di prodotti tecnologici e nuove aziende. Davide ha conosciuto Worldrise grazie alla sua passione per gli sport acquatici e la necessità di contribuire alla tutela dell’ambiente marino. Per Worldrise fa da tramite con progetti aziendali e PR.
Pietro Ienca 2020

Pietro Ienca

Sustainable Tourism Advisor

Fondatore di Tripinyourshoes, Dottore in Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio a Milano. Ama documentare esperienze con video e fotografie. Supporta Worldrise e i suoi obiettivi perché, insieme a TRIPINYOURSHOES, si crea un legame tra mare e montagne.

Ocean Heroes

Matilde Vallerani 2020

Matilde Vallerani

Ocean Hero 2020

Matilde é una grande appassionata di sostenibilità e ambiente, soprattutto di mare. Queste passioni hanno guidato sia il suo percorso universitario sia quello lavorativo, portandola a occuparsi di pesca nell'ambito delle istituzioni europee. Si è unita alla squadra di volontari di Worldrise partecipando a progetti sulla pesca sostenibile, come "SEAstainable SEAfood Guide", perché coinvolgere l'opinione pubblica ed educare i consumatori sono passi fondamentali verso un settore della pesca più sostenibile.
Fabiola Galardo 2020

Fabiola Galardo

Ocean Hero 2020

Laureanda in Biologia della Salute e della Nutrizione. La passione per l'ambiente e la sostenibilità, insieme alle conoscenze maturate nel corso di studi, hanno portato Fabiola a collaborare come supporto scientifico e divulgativo al progetto SEAstainable SEAfood Guide.
Arianna Olivelli 2020

Arianna Olivelli

Ocean Hero 2020

Laureata in Scienze Geologiche all’Università di Milano-Bicocca e poi in Scienze Marine all’Università di Utrecht (NL), Arianna studia i movimenti della plastica negli oceani e sulle coste. Con Worldrise ha deciso di portare avanti il suo tirocinio universitario, acquisendo competenze di comunicazione e seguendo la ricerca scientifica per il progetto No Plastic More Fun.
Ilaria Blanzieri 2020

Ilaria Blanzieri

Ocean Hero 2020

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, da sempre interessata alle tematiche di giustizia sociale, economica e ambientale. Si trasferisce a Milano, per svolgere un anno di servizio civile presso una ONG che si occupa di sviluppo sostenibile, dove conosce per la prima volta Worldrise.
Diana Giaisa 2020

Diana Giaisa Rinaldi

Ocean Hero 2020

Specializzanda in Design dei Sistemi, Prodotti e Servizi all’ISIA di Roma. Collabora con Worldrise nella progettazione di strumenti di comunicazione interna per facilitare la formazione e le attività dei volontari.
Myriam_Ocean Hero_WR

Myriam El Assil

Ocean Hero 2020

Grafica e Illustratrice freelance vive tra Venezia e Milano, Myriam è una grande appassionata del mare con particolare interesse verso il mondo dei Cetacei. Per questo si è avvicinata a Worldrise e ha iniziato a collaborare per diversi progetti come Il Golfo dei Delfini, SEAstainable Seafood Guide e Milano Green Week.

Ambassador

Francesca Santoro

L’oceano è fondamentale per la nostra vita, per la nostra economica e per la nostra salute. Ecco perché impegnarsi per la tutela dell’oceano è estremamente importante. Sono dunque molto contenta di essere uno degli Ambassadors di Worldrise, un’associazione che non solo si impegna per la tutela dell’oceano ma che è in grado di coinvolgere i giovani, gli imprenditori, il mondo dei media, delle istituzioni con modalità sempre innovative e mai banali. E’ questo quello di cui c’è bisogno per affrontare i problemi dell’oggi e del futuro.

Yvette Volponi

Worldrise è stato un “amore a prima vista”.

Contagiata dall’entusiasmo, dall’energia e passione che giovani  ragazzi mettono nel voler realizzare i loro sogni per un mondo migliore, è stato per me spontaneo attivarmi nel mio piccolo con raccolte fondi  per contribuire a concretare i loro progetti che coinvolgono tutti per una buona vita in un ambiente sano.

Andrea Pontiroli

“La ricerca di soluzioni alla problematica ambientale della plastica monouso mi ha portato da Worldrise. Questa collaborazione mi restituisce speranza per il futuro.”

Alisia Tettamanzi

“Il mare è la mia seconda casa pur abitando a Milano, appena ho un momento libero ci vado per un’immersione o semplicemente per ascoltare il suono delle onde! Dopo aver conosciuto tante realtà diverse nell’ambito ambientale ho trovato in Worldrise lo stesso amore e la stessa passione per il mare che mi accompagnano fin da bambina”.

Laura Zunica

“Nella profonda convinzione che ogni scelta individuale possa aiutarci a ridurre il nostro impatto ambientale e che ognuno possa davvero fare la differenza”.

Ringraziamento a
Davide Bianco

Davide Bianco Ringraziamento

Davide da sempre ha amato il mare, con una passione così forte tanto da trasmetterla alle persone a lui più care, soprattutto a sua figlia che nelle amicizie e nella vita ha sempre cercato un legame profondo con la natura.

Questa grande passione per il mare e per la natura ha unito Davide, Mariasole e Virginia in una delle idee più folli e belle che possano esistere: dare vita a Worldrise, una onlus volta alla salvaguardia dell’ambiente e che dà la possibilità ai giovani di seguire i propri sogni.

I principi di Worldrise sono guidati prima di tutto dall’amore per la vita; sono il frutto di questa grande amicizia e della forza di trasmettere la propria passione attraverso le parole e le idee.

Worldrise ricorda con amore e gratitudine chi per primo ha deciso di condividere la passione per il mare. Grazie Davide.