Ars Maris

Riccardo Buonafede

Polar Summer

Quest’opera rappresenta uno dei fattori climatici più discussi ultimamente, il riscaldamento globale.

Una delle conseguenze più attuali e dirette, è lo scioglimento dei ghiacciai. Vediamo spesso immagini di orsi polari denutriti e affaticati, per via dei ridotti spazi di caccia e delle alte temperature.

Nonostante la consapevolezza dell’essere umano, di essere responsabile dei danni che il progresso sta recando alla natura, continua a non prendere seri provvedimenti a riguardo. Gli interessi economici sono maggiori di quelli del pianeta, perché l’uomo ha imparato a considerare solo le conseguenze a breve termine. Siamo stati cresciuti sulle basi di un’economia che non volge allo sviluppo, ma al consumo.

In questa immagine provocatoria, ho rappresentato un orso naufrago di un ghiacciaio che non esiste più.

Naviga su una bottiglia di plastica, scrutando l’orizzonte, nella speranza di fuggire un giorno da questa calda estate polare.

Invia la tua offerta ad arsmaris@worldrise.org specificando il nome dell'opera.
70
Base d'asta per quest'opera
Location
DISPONIBILE

Le opere di Riccardo sono caratterizzate dall'enfasi dei caratteri anatomici dell'essere umano. Si concentra in particolare sulle luci e sulle ombre che definiscono le forme, cercando la morbidezza e la profondità della scultura neoclassica. Tutto ciò si sovrappone spesso ad uno sfondo eccentrico e dettagli colorati che allontanano le sue opere dall’arte tradizionale e le avvicina ad una posterizzazione pop. È un'elaborazione distorta dell'immagine tra modernismo e classicismo che si evolve in un'immagine dinamica, consentendo all'artista di creare opere con un forte impatto visivo.