Ars Maris

Momusso

Il Mare Inizia Da Qui

Le illustrazioni “Il Mare Inizia Da Qui” sono state realizzate da Momusso in una performance live presso il Teatro di Santeria Toscana a Milano, in occasione della conferenza stampa di lancio del progetto No Plastic More Fun di Worldrise Onlus a maggio 2019. Viene rappresentata la problematica dell’inquinamento da plastica in mare dovuto ai comportamenti irresponsabili dell’uomo tramite immagini evocative e simboliche.

Invia la tua offerta ad arsmaris@worldrise.org specificando il nome dell'opera.
100
Base d'asta per quest'opera
Location
OPERA VENDUTA

Martina Lorusso in arte Momusso è una dolce fanciulla combina guai che nella vita fa l’illustratrice, rende tangibili, attraverso il disegno, le emozioni. Dà vita a ciò che non si può spiegare e racconta i sentimenti, inventa nuove parole per definire concetti che esistono ma che ancora non hanno un nome. I suoi disegni, semplici e mai banali, arrivano dritti alla parte emozionale di ognuno di noi, instaurando un dialogo diretto con l’amigdala. Ma come tutte persone dall’animo speciale, nasconde (neanche troppo perché nei suoi social potete averne riscontro) un’altra Martina: quella umbra, quella verace, di un’ottima compagna per bevute di buon vino e mangiate di salumi e formaggi. Nel 2014 realizza tre illustrazioni per l’etichetta indipendente Garrincha Dischi. Nel 2015 lavora per il gruppo Cosmetic (La Tempesta Dischi) facendo l’illustrazione per le T-shirt del merchandising, collabora con Rockit e Dailybest. Nella primavera del 2016 realizza il merchandising del cantautore italiano Niccolò Fabi per “Una Somma di Piccole Cose tour”. Partecipa alla fiera Paratissima esponendo le prime illustrazioni del Vocabolario sentimentale. Nel 2017 realizza le grafiche della rassegna musicale milanese “I-DAYS” che ha ospitato grandi nomi della scena musicale come Radiohead, Linkin Park e Justin Bieber. Nel 2018 realizza il merchandising per Brunori s.a.s. e per Coez, illustra il vocabolario dell’aperitivo per Martini. Nel febbraio 2020 è uscito il suo primo libro illustrato con Giunti Editore: “Vocabolario Sentimentale”.


L’amore per il mondo che mi ospita silenzioso mi ha spinta a disegnare queste tre illustrazioni. Ho scavato dentro di me, le mie esperienze, i miei ricordi felici spensierati passati al mare con i nonni, alla bellezza dei tramonti, alla grandiosità delle emozioni che mi dona sempre. Ho cercato di guardare oltre e ho fatto caso a quel dolore e paura che sento per la fragilità che questa bellezza possiede.