Warning: file_put_contents(/home/worldris/public_html/wp-content/uploads/ithemes-security/logs/event-log-worldrise-xNfRe9hqW1mBH36mRprz3rBeKI3dQ7.log): failed to open stream: No such file or directory in /home/customer/www/worldrise.org/public_html/wp-content/plugins/better-wp-security/core/lib/log.php on line 207
Ars Maris - Aurora Bresci - Worldrise Skip to main content

Ars Maris

Aurora Bresci

Lady on magic flying mat

Per info e acquisti invia un'email ad arsmaris@worldrise.org specificando il nome dell'opera.
20
cadauna

Sono nata a Fiesole nel 1988, il mio percorso di studi si è svolto a Firenze, attualmente vivo e lavoro a Livorno dove ho il mio studio e mi occupo della progettazione e della creazione di opere d’arte per la collettività e in difesa dell’ambiente. Il mio incipit verso l’arte è avvenuto trovando espressione nel disegno, nella pittura e nella manipolazione dell’argilla.
Ho frequentato il triennio di pittura all’accademia di belle arti di Firenze, laureandomi in questa disciplina e proseguendo la mia formazione professionale presso Università degli studi di Firenze, dipartimento sagas, indirizzo storia dell’arte dove ho conseguito la laurea al biennio specialistico. In quest’ultimo frangente ho fatto esperienze di tirocinio e lavorative nel settore
museale e sociale.
Ho collaborato con l’associazione Immaginario, sezione didattica del museo Marino Marini e in altre realtà museali come museo Horne, villa e giardino Bardini, casa Siviero. Mi sono occupata della conduzione dei percorsi all’insegna della scoperta di realtà museali e di attività laboratoriali per bambini, ragazzi, adulti, anziani affetti da Alzheimer.
Contemporaneamente ho lavorato con mansione di istruttrice d’arte presso RSA Principe Abamelek e centro diurno per disabili il Giaggiolo. Queste ultime esperienze sono state per me fondamentali per ripensare l’utilizzo dei materiali poveri e di recupero. Nonchè ad un approccio inclusivo e diretto alla conduzione di laboratori adatti e specificamente pensati per le fasce di utenza più sensibili. Al momento collaboro con l’associazione Livorno Artistica dove mi occupo dell’aspetto curatoriale delle mostre di artisti emergenti e dell’allestimento degli spazi espositivi.
Collaboro inoltre a Firenze e a Livorno con l’associazione C.R.E.T.E scuola di formazione in arte terapia, nella conduzione di laboratori artistici e di paper art.
Per quanto concerne il mio percorso personale di crescita creativa e artistica, porto avanti giorno per giorno, la mia riflessione su temi legati all’ambiente e alla comunità; attraverso una ricerca legata all’uso e allo studio di diversi materiali che spaziano fino alla litterart.
Attualmente sto lavorando al mio progetto artistico Cigarette Butts - Timeless Eternity Beachwear colletion. Un progetto legato alla salvaguardia del mare che fa uso dei mozziconi di sigaretta come materiale di riuso; raccolti personalmente da me sulle spiagge per le mie installazioni. Surrogati che rappresentano un atto di denuncia nei confronti dell’abbandono di questo rifiuto altamente nocivo sul mare che se adeguatamente espulso potrebbe invece rappresentare una risorsa senza pesare sulla salute del mare e del suo intero eco-sistema.
Rimango devota al linguaggio pittorico, per me una seconda forma di parola, realizzando Murales, opere pubbliche per la collettività e in occasione di specifici progetti sempre in corso di aggiornamento.