Ars Maris

Amaranto Collection

La barchetta di carta

Questa illustrazione, realizzata da Sara Zanello, simboleggia l’importanza intrinseca della relazione tra specie umana (rappresentata dalla barchetta di carta) e Madre Natura.
Insieme a Sara, inspirate dalle profondità marine e da quei luoghi bui e fluorescenti che mai vediamo, abbiamo visualizzato questo variopinto fondale, casa della balena, uno tra i più enormi mammiferi, docili e super protettivi con i suoi piccoli. La balena, così mastodontica e intoccabile, salva, con delicatezza, una piccola e fragile barchetta dal mare misterioso.
L’illustrazione simboleggia anche il fatto che la “Natura dà, la Natura prende” e l’uomo, che ne è parte, non può pretendere mai di sovrastarla.
Il primo motivo per cui dobbiamo proteggere la Natura è per se stessa, perché ha un valore intrinseco e non per un fine antropocentrico.
In seconda battuta, l’uomo fa parte di un sistema complesso, fatto di risorse e di equilibri che devono essere garantiti e salvaguardati affinché lui stesso possa avere un futuro prospero.
Infatti gli ecosistemi terrestri (deserto, savana, steppa, mare, foresta tropicale…) hanno una importantissima funzione: quella di garantire la presenza della vita sulla Terra; il particolare tipo di organizzazione di questi sistemi, permette di avere anche delle funzioni essenziali specifiche per la specie umana. Essi infatti consentono all’uomo di produrre tutto ciò che è necessario a coprire i suoi fabbisogni indispensabili per vivere (acqua, cibo, fibre), hanno particolari funzioni che permettono di purificare l’acqua e l’aria (indispensabili per respirare) la Natura è esistenza della luce (essenziale per vedere) e di terreni e altri materiali (utili per costruire/inventare).
La Natura, quindi, può essere paragonata ad una madre, è la generatrice di ogni cosa e, soprattutto, ci offre ciò di cui abbiamo bisogno, le sue risorse non sono inesauribili e la protezione dell’ambiente è un dovere di tutti gli uomini senza alcuna esclusione.

Invia la tua offerta ad arsmaris@worldrise.org specificando il nome dell'opera.
100

Amaranto Collection realizza e vende poster per genitori consapevoli, che mirano ad educare i bambini su tematiche importanti, attraverso illustrazioni gentili ed appropriate. Tutti i nostri poster trattano tematiche sociali importanti, come l’uguaglianza di genere, la sostenibilità ambientale, la solidarietà femminile, la consapevolezza di sé, la diversità (tra razze, culture e famiglie) come fonte di arricchimento personale e collettivo. Assimilabili alla categoria ‘libri’ come modalità di fruizione, i nostri prodotti hanno un fine educativo nel voler introdurre e sensibilizzare i bambini su queste tematiche utilizzando un mezzo, quello del poster, con un forte potere comunicativo. I poster, infatti, sono strumenti che possono essere sotto gli occhi dei bambini in tante occasioni (dalla loro camera, all’aula scolastica, alle pareti di una ludoteca o area gioco) e offrono spunti per conversazioni interessanti tra genitori e figli (ma anche tra insegnanti e studenti) sulle tematiche rappresentate nelle varie illustrazioni. Proponiamo, quindi, oltre ad un elemento di design che possa arredare, uno strumento di educazione che speriamo contribuisca a creare una generazione futura di adulti migliori.