Cosa fa Worldrise con il 5×1000

2021

Quest’anno Wolrdrise ha scelto di destinare la quota del 5X1000 alla Campagna 30×30 Italia volta a proteggere il 30% dei mari entro il 2030.

Il mare è la linfa vitale del pianeta: produce il 50% dell’ossigeno e assorbe circa il 25% della CO2 in eccesso, regola il clima ed è fonte di sostentamento diretto per 4,3 miliardi di persone. Oggi minacce come l’inquinamento, la pesca illegale e i cambiamenti climatici ne stanno compromettendo gravemente la funzionalità e produttività.

Per fortuna siamo ancora in tempo per cambiare rotta: attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette (AMP) ovvero zone marine e costiere dove le attività umane come turismo e pesca, sono limitate e regolamentate per assicurarne la sostenibilità, è possibile garantire sul lungo termine la conservazione della natura e dei suoi ecosistemi. 

Tra gli obiettivi del 2021 della Campagna 30×30 Italia vi è il Leadership Training volto alla formazione di giovani change makers e futuri custodi del patrimonio naturalistico del pianeta. 

Donando il 5×1000 a Worldrise Onlus contribuirete a finanziare la formazione di questi giovani e al sostegno della protezione del 30% dei mari entro il 2030.


Come tante gocce, solo insieme possiamo fare un mare di differenza.

2020

L’educazione è da sempre alla base della missione di Worldrise.

Più che mai in questo momento è importante mantenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali e investire sulla formazione delle nuove generazioni.

Grazie al tuo 5×1000, potremo ampliare la nostra offerta educativa:

  • Un nuovo percorso educativo per raccontare le meraviglie del mare ai più piccoli, senza tralasciare le sue vulnerabilità.
  • I cambiamenti climatici in ambiente marino raccontati nelle scuole superiori: cosa possiamo fare nella vita di tutti i giorni per limitare il problema?
  • Un percorso ad hoc per gli studenti delle scuole alberghiere, i futuri chef ed ambasciatori del consumo responsabile di prodotti ittici.

A causa dell’emergenza sanitaria, si è resa necessaria la formulazione di una nuova modalità di interazione, per questo tutti i percorsi sono disponibili anche in versione digitale.

Ogni goccia conta

#Batti5

2019

Con la donazione del tuo 5×1000 sei stato al nostro fianco nella protezione dei delfini costieri appartenenti alla specie Tursiops truncatus (tursiope) supportando il nostro progetto “Il Golfo dei Delfini” che si svolge nelle acque cristalline di Golfo Aranci in Sardegna.

Grazie al tuo supporto abbiamo:

  • collaborato con 5 Università, di cui 2 internazionali e 3 nazionali: Genova, Padova e Ferrara;
  • attivato 6 tirocini in 3 anni;
  • monitorato 780 miglia nautiche;
  • avvistato 91 delfini e identificato 58 esemplari di cui 28 femmine fotografate con il cucciolo;
  • intrapreso un progetto di ricerca volto a dimostrare l’importanza di queste acque come aree di riproduzione e svezzamento del delfino tursiope, andando a porre le basi scientifiche che permettono di indirizzare azioni per la sua tutela.
Il Golfo dei Delfini

Come devolvo il mio 5×1000 a Worldrise?

Devolvere il 5×1000 è facile e veloce:

  • Compila i moduli CU, 730 e Modello Unico;

  • Nella scheda “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” cerca il riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”

  • Metti la tua firma e inserisci nello spazio “Codice Fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Worldrise Onlus: 08403950960

Scopri di più