Il Mediterraneo è un mare di straordinaria ricchezza biologica, abitato da oltre 17.000 specie. È caratterizzato da una biodiversità che rappresenta, a seconda di come la si calcoli, dal 4% al 25% della varietà di specie marine globali, circa dieci volte superiore alla media mondiale.
Eppure il Mare Nostrum sta cambiando in maniera drastica: secondo la FAO, è il mare più sovrasfruttato al mondo, la temperatura superficiale delle sue acque ha raggiunto recentemente il massimo storico di 31°C ed in alcune aree la concentrazione di microplastiche si avvicina ai 10 kg per km2.
Le Aree Marine Protette (AMP) sono il miglior strumento che abbiamo a disposizione per tutelare la biodiversità e garantire lo sviluppo sostenibile in modo che le bellezze del mare e le sue risorse siano fruibili anche per le generazioni future.
Per questo Worldrise ha deciso di lanciare la Campagna italiana 30×30: un percorso nazionale in linea con i target internazionali il cui obiettivo è di proteggere, attraverso l’istituzione di AMP, almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030.
Il nostro è un obiettivo tanto ambizioso quanto necessario e potremo raggiungerlo solo lavorando insieme.
Per questo abbiamo deciso di creare un’alleanza invitando associazioni, aziende, istituzioni pubbliche, ricercatori, cittadini e giovani attivisti ad unirsi all’onda del cambiamento.
Le associazioni sono il cuore pulsante della campagna e permettono di sensibilizzare e coinvolgere la comunità. Ad oggi oltre 50 associazioni di tutela ambientale su tutto il territorio italiano contribuiscono attivamente alla realizzazione degli obiettivi della Campagna.
Nell’ambito della Campagna sono stati realizzati:
il progetto di Riforestazione Marina, in collaborazione con zeroCO2;
i progetti SEATY e AMP Academy, grazie al supporto di Fastweb;
iniziative di sensibilizzazione, come Oceano e Clima;
la prima edizione di Festivalmar a Milano
una giornata gratuita di laboratori dedicati al mare nell’ambito di Earthink Festival
Il video ufficiale della Campagna 30x30Italia
Campagna realizzata grazie al contributo dei funding partners



